Biblioteca di arti poetiche a Siracusa

*

GIOCATTOLI è un sito web (giocattoliblog.wordpress.com), ma anche una vera biblioteca dove editori e autori possono inviare i propri libri, e dove i lettori possono interagire con una nuova maniera di pensare il linguaggio poetico.

Il Musero Arkimedeion di Siracusa – in collaborazione con Giocattoli (piccola biblioteca online di arti poetiche) e Verso un’ecologia del verso (blog letterario e network online dedicato alle arti, alle letterature e alle filosofie contemporanee) – ospita una biblioteca interamente dedicata alle arti poetiche contemporanee.

 *

– il progetto:

GIOCATTOLI si pone l’obbiettivo di far tornare la poesia alla sua realtà quotidiana, indagando le potenzialità universali del linguaggio poetico.

La poesia è una dimensione magica che riesce a unire il mondo interno all’artista e tutto ciò che lo circonda. Il linguaggio poetico oscilla fra logica e intuizione irrazionale, fra geometria e passione.

Il gioco della poesia è il luogo più adatto dove mente e cuore possono dialogare completamente, integralmente. È un gioco serissimo che crea, attraverso le parole, dentro di noi, e fuori di noi, spazi e soluzioni che non avevamo previsto, influenzando le nostre personalità, la nostra psiche, la nostra vita. In questo senso, la poesia può avere una dimensione quotidiana, esistenziale, e può aiutarci a indagare noi stessi, la nostra umanità, e tutto il mondo che ci circonda.

GIOCATTOLI, attraverso la piccola biblioteca e gli incontri che organizza, vuole creare occasioni di dialogo fra la dimensione poetica e le altre arti, professioni, competenze, e tutti gli altri ambiti dello scibile umano, con lo scopo di aiutarci ad aprire il nostro pensiero, migliorare il nostro linguaggio, scoprire nuovi orizzonti.

Un piccolo dedicato alla poesia contemporanea aiuta a sensibilizzare i vecchi e i nuovi lettori. GIOCATTOLI invita al dibattito e alla partecipazione, alla passione e alla generosità, contribuendo ad accrescere la “consapevolezza letteraria” della cittadinanza.

*

– orari:

I lettori possono visitare la biblioteca, presso i locali del Caffè Letterario, gratuitamente nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30

*

– per inviare i libri:

I libri possono essere inviati (modalità: piego di libri semplice, posta ordinaria, senza ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Museo Arkimedeion per la poesia, Piazza Archimede 11, Palazzo Pupillo 96100 – Siracusa (SR)

*

scarica il documento in pdf

*

Museo Arkimedeion per la poesia / Piazza Archimede 11 / Palazzo Pupillo 96100 – Siracusa / tel. 0931 61121 – 392 9928351 / arkimedeion@agorasophia.it / http://www.arkimedeion.it / http://www.giocattoliblog.wordpress.com

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...