Il soffio delle radici – di Carla de Falco

NOTA DELL’AUTRICE

Il soffio delle radici, Laura Capone editore, Milano 2012. Una silloge scritta in minuscolo, un canzoniere dei nostri tempi che dà vita a un incessante dialogo poetico con il mondo. Il soffio delle radici racconta il cammino di parole di una donna del sud nel mistero racchiuso in ogni aspetto della vita, anche nei suoi momenti bui. Nella poesia di Carla de Falco si avverte il forte senso di identità che deriva dall’attaccamento a una terra, con tutto il suo vissuto. Nessun meridionalismo insistito, però, nessun tocco esotico per colpire o sbigottire il lettore. Piuttosto un continuo scavare fino a raggiungere un verso che trasformi la sensibilità individuale in valore universale.

La silloge poetica è una sorta di diario esperienziale in versi declinato in quattro sezioni, ciascuna dedicata ad un elemento della natura, secondo il modello empedocleo.

Il soffio delle radici vincitore del Premio Hombres, ha ottenuto il riconoscimento per la poesia naturalistica al Premio Letterario Nazionale Leandro Polverini ed è stato segnalato con merito al Festival d’autore Dieci Lune.

*

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: