Laura Liberale – “La nascita della luna” (inediti)

Nota introduttiva

La poesia di Laura Liberale si abbevera alla fonte di un sincretismo centrifugo ch’esprime quasi tutta l’ansia e l’entusiasmo di una ricerca ascetica. Un cammino, questo, che potrebbe ricordare – ad esempio – le considerazioni di Frithjof Schuon sulla Religio Perennis quando scrive che

La verità è una, e sarebbe vano volerla cercare in un solo posto dato, e poiché l’Intelletto contiene nella sua sostanza tutto ciò che è vero, la verità non può non manifestarsi là dove l’Intelletto si dispiega nell’atmosfera di una Rivelazione. Si può rappresentare lo spazio sia con un cerchio che con una croce, una spirale, una stella, un quadrato […] In altri termini: credere che si possa dare una sola dottrina vera, equivale a negare la pluralità delle figure geometriche che misurano virtualmente lo spazio, e anche – per scegliere un esempio completamente diverso – la pluralità delle coscienze individuali e dei punti di vista visivi.

Mi piace ritrovare nei versi di Laura Liberale nozioni e geometrie tratte dalle dottrine più disparate, dalle leggende indiane al Libro tibetano dei morti, dall’Alchimia della grande Europa Medievale alla Metafisica Cristiana. Il tutto intessuto in un vibrante lirismo spirituale, come nel passo seguente, che mi ricorda certe considerazioni di Tilopa (mahasiddha indiano del Buddhismo Vajrayana, morto nel 1009): «Dimmi di quest’oltre / dimmi se si smeriglia il sé che fummo / se abraso l’ego, grattate via le scorie / di tamas di nigredo, riluce la pepita / ritorna a sfavillanza». Scrive, ad esempio, Tilopa: «Qual è questa realtà che trascende le forme eppure le compenetra?».

Così tutte queste contaminazioni inseguono il senso di una verità universale che non riusciamo a cogliere, una verità divisa/unita in un’immanenza dolorosa («Eppure sono qui») e in una trascendenza liberatoria.

Riccardo Raimondo

*

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: