Roberta Durante – tre inediti

a cura di Riccardo Raimondo
note critiche di Cecilia Bello Minciacchi e Laura Liberale

…vedi neanch’io ci riesco / a suffissare in -essa / ché poi se mai mi sbaglio e ormai mi son fissata / sto fresca io con la mia penna alzata / a far la campionessa.
(Roberta Durante)

 

 

 

 

 

Note critiche

 

Un’ardita giovanissima autrice si diverte, e ci diverte, con una scrittura poetica inconsueta. Organizza linee e versi in una rassegna psicopoetica ironicamente condita di diminutivi, modi di dire, detti, serie verbali e di tanti gioch(ini) di parole. Un linguaggio babelico di godibilità popolare, che si svolge e si riavvolge sicuro tra accumulazioni e serie sonore, snocciolate per giocosità e autoironia. Un’operetta ben riuscita e assolutamente depurata di giovanili pretese o di prime vanità, come recita già il titolo.
Per chi ama scoprire lo stato dell’arte poetica nuova e nuovissima.
(Cecilia Bello Minciacchi)

 

Piccola (classe ’89), graziosa, Pippy Lingualunga della poesia che è Roberta Durante: “Mi schiodo dall’incubo sono le sei/ (o forse più mi schiudo se mi cova un sogno)/mi accendo gli occhi con due dita: ed ora legno poco/ (o braccia troppo lunghe) scovo scampoli di pelle d’uomo/ (infondo piume d’oca)/niente sotto sotto/scarpette di Barbie e mattoncini Lego/e polvere a giocare sporco”.
Scheggina Impazzita, e Furibonda e Ludiconda rocambolesca carambolesca usa le parole come fuochi d’artificio che nei Girini scoppiettano e fa pop corn di genuino piacere della\nella parola. Con lei si riscopre il piacere del versificare, un versificare di gioia, di sovrabbondanza.
(Laura Liberale)

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: